Corsi Universitari

BACHELOR OF ARTS IN COMMERCIAL MUSIC

Il corso accademico Bachelor of Arts con indirizzo Commercial Music è rivolto non solo a musicisti/cantanti di musica classica e moderna (il corso è multistilistico e aperto a tutti gli strumenti), ma anche a producer/programmatori, aspiranti produttori/agenti, imprenditori culturali, produttori artistici o arrangiatori, aspiranti tecnici audio, artisti nel campo delle arti performative e della music technology.

Il Bachelor è un titolo di studio accademico inglese di 1° Ciclo, anche detto Degree, rilasciato nello UK a seguito di percorsi triennali o quadriennali. Questo titolo di studio è corrispondente al Level 6 dell’EQF (il quadro dei titoli europeo), livello dove si collocano anche il Diploma Accademico di 1° Livello e la Laurea Triennale italiani ed è ad essi equiparabile secondo le vigenti normative italiane.

Il corso può essere seguito presso i Campus del Network MAN (The School – Bologna , MAST – Bari, Roma Contemporary Music College – Roma).

corsi universitari musica

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’acquisizione del Bachelor of Arts in Commercial Music consente l’accesso ai corsi di Master of Arts, per il perfezionamento e la specializzazione. Inoltre favorisce il raggiungimento di capacità professionali e artistiche utili per svolgere diverse professioni nell’ambito dell’industria culturale, tra cui: musicista solista o in band; songwriter; imprenditore o manager in ambito musicale o culturale in genere; turnista, tecnico o assistente presso studi di registrazione, live concert, programmi tv/radio; insegnante in ambito musicale in scuole professionali UK (previo conseguimento di licenza); insegnante in ambito musicale in scuole non professionali fuori dallo UK; A&R (Artist & Repertoire) representative/manager in campo artistico discografico.
 

PERIODI D’ACCESSO E REQUISITI DI AMMISSIONE

Ogni anno è possibile accedere al corso in due momenti, che corrispondono ai due quadrimestri di studio: la richiesta di ammissione va effettuata entro e non il oltre il 15 settembre o 15 gennaio di ogni anno accademico.
In casi del tutto eccezionali, in presenza di particolari requisiti o necessità dell’allievo, potranno essere prese in considerazione richieste d’ammissione successive, sebbene tali richieste saranno sottoposte ad insindacabile giudizio della sede centrale UWS, e condizionate alla disponibilità di posti.

Per l’iscrizione, è necessario possedere i seguenti prerequisiti: aver compiuto 18 anni d’età (non esiste un limite massimo di età); i minori di 18 anni possono accedere solo in alcuni casi, se in possesso di titoli di studio UK quali ad esempio: BTEC, o altri titoli che eventualmente la Faculty riterrà idonei; essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore(o, se diplomati all’estero, titolo di studio equiparato all’ EQF Level 3/4 o altrimenti accettato dalla Faculty), o titolo Level 3/4 in discipline musicali (ad esempio il Diploma di Liceo Musicale italiano); avere una buona conoscenza della lingua inglese (consigliato almeno IELTS 6.0).

È possibile frequentare presso la scuola anche un corso di lingua inglese preparatorio all’ammissione. È consigliabile fare richiesta di accesso a questo corso solo dopo aver studiato le nozioni principali della teoria e dell’armonia musicale, così come è necessario essere in grado di utilizzare un computer per scrivere, creare una presentazione, gestire software musicali, anche inizialmente a livello basic.

DURATA E OFFERTA FORMATIVA

La durata del corso è di 3-4 anni, ma nel caso di precedenti titoli di studio già acquisiti o di precedente esperienza professionale può essere notevolmente ridotta, a seguito di un accesso diretto ad annualità superiori alla prima.
Il corso prevede la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero, così come di effettuare un tirocinio professionale, per applicare sul campo le nozioni teorico-pratiche apprese.
 
Il monte ore annuale è di circa 800 ore di formazione, articolate tra  lezioni frontali, studio individuale, laboratori, role playing, tirocinio professionale e project work. Ogni allievo è inoltre chiamato a partecipare a workshop, eventi o attività culturali di volta in volta proposte durante l’anno.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul Bachelor of Arts di MAST Academy?

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

CHIAMA ORA