MARKETING

LABORATORIO DI MARKETING,COMUNICAZIONE E LEGISLAZIONE

Workshop di marketing, comunicazione e legislazione dello spettacolo con Alceste Ayroldi.

Per tanti artisti parlare di marketing è quasi un anatema, perché lo affiancano ad attività lontane dall’arte.

Un’artista, però, non può prescindere dagli elementi fondamentali del marketing applicato allo spettacolo e così anche gli organizzatori di rassegne, eventi, festival che devono fare i conti con una serie di fattori che decretano il successo, o la sonora sconfitta, di ciò che si è realizzato. Studiare, comprendere il comportamento del pubblico e coinvolgerlo è l’elemento da cui partire, anche prima di aver individuato gli artisti di riferimento che si andranno a esibire. E per far ciò occorre anche una comunicazione incisiva e determinata, che va ben al di là delle oramai vecchie forme di comunicazione; e anche una pianificazione economico-finanziaria adeguata, che è il giusto biglietto da visita di un’impresa artistica che si rispetti.

Così come è imprescindibile per un artista e un organizzatore conoscere l’attuale assetto normativo che regolamenta il mondo dello spettacolo: dagli adempimenti amministrativi e fiscali alle disposizioni in materia di diritto d’autore, dalle diverse forme contrattuali ai rapporti con gli enti pubblici o gli stakeholder.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui servizi e i laboratori di MAST Academy?