TECNOLOGY

CERT HE (LEVEL 4 EQF)

Per chi è adatto il corso:
Il Corso Cer HE è indicato per coloro che intendano intraprendere un percorso musicale completo, e al contempo fare della propria passione musicale un percorso di obiettivi anche con sbocchi professionali.

Come si svolgono le lezioni:
Il programma di chitarra pone particolare attenzione alla necessità di approfondire le conoscenze teorico-pratiche utili a raggiungere un livello di preparazione professionale nella tecnica, teoria, lettura e solfeggio, ear training, nel suonare in band.
Grande attenzione viene dedicata alle Live Performance mediante Laboratori di Live. In questo ambito vengono formate bands tra i ragazzi che focalizzano il loro repertorio su un programma Pop Contemporaneo e su uno sviluppo Live che tenga in considerazione l’esecuzione, così come la presenza scenica, la preparazione del suono, la cura degli stili.
Tali competenze permettono all’allievo che lo desideri, il raggiungimento dei requisiti di conoscenza musicale richiesti per l’accesso al corso Bachelor of Arts
Il programma pone particolare enfasi alla necessità, da parte degli studenti, di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche utili a raggiungere un alto livello di preparazione nella tecnica, teoria, lettura e solfeggio, ear training, negli stili ed in materie musicologiche culturali e progettuali, di marketing e business.

Riconoscimenti:

A termine del corso certificato lo Studente entrerà in possesso di un titolo denominato Cert HE level 3 (tabella EQF). Il Cert HE è un titolo estero rilasciato da UWS, che consente l’accesso ai corsi universitari nelle discipline afferenti (Bachelor of Arts), previa applicazione delle normative italiane ed europee in materia di riconoscimento e spendibilità dei titoli esteri.

Informati sui titoli di studio rilasciati da questi corsi presso la sezione Certificazioni.

BACHELOR OF ARTS COMMERCIAL MUSIC
(LEVEL 6 EQF)

L’industria musicale, nella sua interezza estesa alle arti performative e creative, è uno dei settori più fiorenti, sviluppati e produttivi al mondo. Il corso accademico BA con indirizzo Commercial Music è pensato per coloro dotati di talento, creatività e spiccata attitudine all’innovazione in campo artistico, al fine di favorirne la crescita e lo sviluppo in ambito professionale. Nel corso degli anni di studio si evidenziano percorsi formativi consequenziali che coprono diversi campi professionali: composizione, music technology, imprenditoria musicale e culturale, turnismo in studio/discografia, marketing/management artistico. Per questo motivo il corso è rivolto non solo a musicisti/cantanti di musica classica e moderna (il corso è multistilistico ed aperto a tutti gli strumenti), ma anche a producer/programmatori, aspiranti produttori/agenti, imprenditori culturali, produttori artistici o arrangiatori, aspiranti tecnici audio, artisti nel campo delle arti performative e del music technology.

Per chi è adatto il corso:
Il corso è adatto a coloro che intendono ottenere un titolo accademico nel campo della musica moderna ed è la naturale prosecuzione del Diploma Cert HE. Il titolo conseguito è il prestigioso Bachelor of Arts Commercial Music, Titolo Accademico inglese di 1° Ciclo – Level 6.

Come si svolgono le lezioni:
Il Bachelor of Arts prevede, oltre ad uno strutturato programma teorico-pratico che completa quello Cert HE, tirocini di ogni allievo in progetti professionali in collaborazione con realtà affermate del business musicale: artisti, agenzie, studi di registrazione etc. per applicare sul campo le conoscenze teorico-pratiche apprese.

POSSIBILI SBOCCHI PROFESSIONALI

L’acquisizione del Bachelor of Arts Commercial Music consente l’accesso ai corsi di Master of Arts, per il perfezionamento e la specializzazione. Inoltre favorisce il raggiungimento di capacità professionali e artistiche utili per svolgere le seguenti professioni (lista esemplificativa non esaustiva):
– Musicista solista o in band
– Song Writer
– Imprenditore o Manager in ambito musicale o culturale in genere
– Turnista, tecnico o assistente presso studi di registrazione, live concert, programmi TV/Radio
– Insegnante in ambito musicale in scuole professionali UK (previo conseguimento licenza)
– Insegnante in ambito musicale in scuole non professionali fuori dallo UK
– A&R (Artist & Repertoire) Representative/Manager in campo artistico discografico
– Promoter in ambito musicale o culturale in genere
– Artist/Personal Manager
– Booking Agent
– Responsabile musicale presso società di produzione musicale o società di edizioni
– Blogger/Influencer in campo artistico
– Tour Manager

DURATA E OFFERTA FORMATIVA

La durata del corso è di 3-4 anni, ma nel caso di precedenti titoli di studio già acquisiti o di precedente esperienza professionale può essere notevolmente ridotta (verifica nella sezione “Ammissione”), a seguito di un accesso diretto ad annualità superiori alla prima. Il corso prevede la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero, così come di effettuare un tirocinio professionale, per applicare sul campo le nozioni teorico-pratiche apprese.
Il monte ore annuale è di circa 800 ore di formazione, articolate tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori, role playing, tirocinio professionale e project work. Ogni allievo è inoltre chiamato a partecipare a workshop, eventi o attività culturali di volta in volta proposte durante l’anno.
Al termine del corso verranno rilasciati i titoli accademici UK di 1° Ciclo: Bachelor of Arts Commercial Music Ordinary Degree e Hons Degree, entrambi corrispondenti al livello 6 EQF.

FREE

Music Academy Bari mette a disposizione i propri insegnanti per lezioni individuali personalizzate, senza orari e giorni prestabiliti. Le lezioni Free, acquistabili a pacchetti di ore, sono anche un valido strumento di approfondimento per gli studenti che frequentano i percorsi di BTEC Extended National Diploma in MusicBTEC Diploma HE Modern Music eBachelor of Arts Modern Music.

MUSIC GRADE, CERTIFICATE
DIPLOMA “VERTICALE” UK

Questi percorsi rendono possibile a tutti gli interessati – allievi e docenti di tutti i livelli – di ottenere ulteriori certificazioni di competenze pratiche e teoriche, impossibili da ottenere nei corsi sopra descritti. I corsi sono finalizzati al conseguimento degli esami convalidati dalla University of West London e dal Trinity College London, seguono la denominazione inglese di “Grades” e “Diplomas” e comprendono le qualifiche relative alla tabella EQF dal Level 1 al Level 7. Sono dunque oggetto di interesse dagli allievi Kids non certificati fino anche a docenti e insegnanti esperti, altamente qualificati.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui servizi e i laboratori di MAST Academy?