Biblioteca

La conservazione, l’inventario e la catalogazione del patrimonio librario e artistico sono attività fondamentali per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
Per quanto concerne l’utilizzo del patrimonio librario e artistico della Bobo Studios s.a.s.- MAST Music Academy da parte dell’utenza interna, le procedure di consultazione, prestito, acquisizioni e abbonamenti è gestita dalla segreteria accademica.

La Biblioteca è costituita da:

    • circa 120 volumi, tra titoli didattici per più strumenti, titoli a carattere narrativo, biografico, saggistico e storico
    • Riviste
    • Abbonamento al magazine “Jazzit”
    • Una postazione per ascolto dei Vinili e CD
    • Postazione PC con collegamenti alle risorse, utility
    • Connessione wi-fi gratuita.

Un luogo ideale per lo studio e la ricerca.
Oltre alle risorse fisiche, gli studenti hanno accesso alla biblioteca universitaria on line ampliando le proprie conoscenze e competenze.

    1. INTRODUZIONE

La Guida allo sviluppo delle collezioni della biblioteca sostiene l’obiettivo dell’Università di fornire contenuti per i programmi nel modo più efficace che rifletta la pedagogia attuale, sviluppando l’internazionalizzazione e garantendo che le attività di ricerca e trasferimento delle conoscenze abbiano accesso alle informazioni più rilevanti.
Il presente documento illustra le modalità con cui viene informata la selezione delle risorse per il Fondo Bibliotecario di Ateneo. Fornisce una struttura e una serie di parametri entro i quali lavora il personale della Biblioteca.

La funzione principale di questo documento è quella di delineare a tutto il personale i principi appropriati, trasparenti e coerenti che dovrebbero essere seguiti per la selezione, conservazione e smaltimento delle risorse della Biblioteca di Ateneo. Deve essere seguito dal personale accademico e da tutto il personale della Biblioteca durante la selezione, l’acquisizione e la conservazione delle risorse o lo smaltimento delle risorse della Collezione della Biblioteca.

Per “Collezione della Biblioteca” si intende in senso lato l’insieme delle risorse informative alle quali la Biblioteca fornisce accesso, indipendentemente dal formato o dalla modalità, a supporto dell’apprendimento, dell’insegnamento, della ricerca e/o dello scambio di conoscenze nell’Ateneo.

    1. GUIDA

Nell’ambito del nostro impegno a fornire le risorse della Biblioteca, il personale della Biblioteca dovrà:

    • fornire l’accesso ai contenuti principali (materiale essenziale per il modulo o il programma). Ove possibile, ciò avverrà tramite acquisto, abbonamento o scansione digitale fornita secondo i termini della licenza CLA per VLE. Lavoreremo con il personale accademico per identificare alternative adeguate laddove ciò non sia possibile.
    • rivedere annualmente il modello di allocazione delle risorse (RAM) con gli assistenti del rettore, i gruppi di gestione della scuola, il responsabile dei servizi bibliotecari e il bibliotecario capo (risorse) per garantire il miglior utilizzo dei budget per gli acquisti una tantum di risorse e gli abbonamenti alle riviste accademiche.
    • prendere in considerazione l’acquisizione del formato elettronico di una risorsa, ove opportuno, e laddove il costo possa essere giustificato nel contesto del budget complessivo.
    • collaborare con il personale accademico per garantire che gli elenchi di lettura siano aggiornati e utilizzare la tecnologia appropriata per migliorare l’accesso degli studenti agli elenchi di lettura.
    • adempiere alle responsabilità previste dall’art Manuale operativo UWS: modello di franchising relazione ai partenariati di collaborazione TNE.
    • continuare a monitorare l’ambiente di pubblicazione della ricerca e i cambiamenti nelle politiche di accesso aperto.
    • conservare le risorse informative che supportano le attuali esigenze di apprendimento e insegnamento e le esigenze di ricerca a lungo termine dell’Università.
    • collaborare con altre istituzioni per aumentare l’accesso a importanti risorse informative, inclusa la partecipazione a consorzi di acquisto locali, regionali, scozzesi o britannici, ove appropriato.
    • cercare di rendere la collezione della biblioteca disponibile, ove appropriato, alla comunità più ampia e continuare a coltivare partenariati con biblioteche pubbliche e altre biblioteche per sviluppare collezioni condivise.
    • garantire che le risorse informative siano reperibili sul catalogo della Biblioteca, sul VLE o sul sito web.
    • collaborare con i servizi per le persone diversamente abili per fornire risorse informative in formati alternativi per gli utenti con disabilità, ove ciò sia possibile.
    • continuare a costruire partenariati esterni e esplorare l’orizzonte per potenziali finanziamenti esterni per ulteriori collezioni.
    • valutare offerte di terzi per donare materiale cartaceo al Fondo della Biblioteca in linea con Procedure di raccolta in biblioteca.
    • prendere in considerazione accordi di scambio con altre istituzioni in cui il materiale corrisponde all’apprendimento, all’insegnamento, alla ricerca o alla portata globale conosciuti presso l’Università.
    • continuare a preservare e curare le Collezioni Speciali dell’Università.
    • rivedere regolarmente la collezione della biblioteca in consultazione con il personale accademico per garantire che continui ad essere rilevante dal punto di vista accademico.

Link biblioteca online:

https://uws-uk.libguides.com/home

Lista Libri biblioteca:

Musica Elettronica e Sound Design Vol. 1 (Alessandro Cipriani – Maurizio Giri)
Musica Elettronica e Sound Design Vol. 2 (Alessandro Cipriani – Maurizio Giri)
Lo spirito creativo (Daniel Goleman)
L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello (Oliver Sacks)
Oltre il silenzio (Michele Porzio)
Le porte della percezione. Paradiso e inferno (Aldous Huxley)
La musica, il linguaggio e il cervello (Aniruddh D. Patel)
Creative Industries (Richard E. Caves)
All you need to know about the Music Bisiness (Donald S. Passman)
Metafisica del silenzio ( Michele Porzio )
Fondamenti di pedagogia musicale ( Carlo Delfrati )
Paesaggio Sonori ( Michael Bull – Les Back )
Social Research Methods ( Alan Bryman )
Sound Production ( Floyd E. Toole )
Il diritto della musica ( Patrizio Visco – Stefano Galli )
You’ve heard these hands (Don Randi)
Musicofilia ( Oliver Sacks )
The Music Management Bible ( Nicolas Riches )
La musicoterapia per bambini disabili ( Edith Hilman Boxill C.MT. )
Jazz dagli anni venti agli anni cinquanta (Fabbri Editori)
Il Rock è finito ( Simon Frith )
Musicoterapia ( Marco Gilardone )
I Nostri Cantautori ( Baldazzi – Clarotti – Rocco)
Creating chants and songs ( Carolyn Graham )
The craft and business of Songwriting ( John Braheny )
Lateral Thinking ( Edward De Bono )
The Music Industry ( Patrik Wiström )
The History of the NME ( Pat Long )
Serious Creativity ( Edward De Bono )
Electrosound ( Giacomo Fronzi )
Angeli Perduti del mississippi (Fabrizio Poggi)
Rock, Jazz & Pop Arranging (Daryl Runswich)
Thinkertoys (Michael Michalko)
Music marketing (Mike King)
I neuroni magici Musica e cervello ( Boulez – Changeux – Manoury)
Il secolo del rumore (Stefano Pivato)
Six Thinking Hats (Edward de bono)
L’arte dei rumori. La musica futurista (Luigi Russolo)
Sulla musica (Karlheinz Stockhausen)
Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della musica (Comploi – Coppi)
Le pioniere della musica elettronica (Johann Merrich) + cd
L’industria musicale (Gianni Sibilla)
Silenzio (John Cage)
Recording and mixing drums (Bill Gibson)
The Long Tail ( Chris Anderson )
Psicologia della musica (Daniele Schön – Lilach Akiva Kabiri – Tomaso Vecchi)
Music for Airports (Brian Eno) DVD – chiedere in Segreteria
Brian Eno (Leonardo Vittorio Arena)
David Sylvian (Leonardo Vittorio Arena)
Cage – al di là della musica (John Cage)
La filosofia di John Cage per una politica dell’ascolto (Giacomo Fronzi)
Music The Business 6th edition (Ann Harrison)
Music The Business 7th edition (Ann Harrison)
Music The Business 5th editon ( Ann Harrison )
Prima la pratica poi la teoria (Mario Baroni)
Song Writers on song writing (Paul Zollo)
Blues, Jazz, Rock, Pop il novecento americano (Ernesto Assante – Gino Castaldo)
Manuale di sopravvivenza per musicisti (Sveva Antonini – Josep Coll Rodriuez)
Codice Montemagno (Marco Montemagno)
Come funziona la musica (David Bryne)
Ocean Of Sound (David Toop)
Stylish Academic Writing (Helen Sword)
Understanding Scots Law – 2nd Edition
The Music Industry Handbook ( Paul Rutter )
Media & Entertainment Law ( Ursula Smartt )
The Creative Industries ( Terry Flew )
Digital Copyright – Law And Practice ( Simon Stokes )
Manuale di Acustica (F. Alton Everest)
Project Management ( Rory Burke )
Researching Communications ( David, Pickering, Golding, Murdock )
An Introduction to qualitative research uwe flick edition5 ()
Creative Economy and Culture ( Hartley, Wen, Siling Li )
The Handbook of Academy Writing ( Murray and Moore )
Intellectual Property Law ( Paul Torremans )
Social Media Promotion ( Bobbly Owsinski’s )
Pearson New International Edition ( Pearson )
Cultural Theory and popular culture (John Storey)
The Cambridge Companion to Pop Ande Rock ( Frith, Sttaw and Sttreet )
The Popular Music Studies Reader ( Bennet, Shank and Toynbee )
Developing Effective Research Proposals ( Keith F Punch )
Record label marketing (Amy Macy, Clyde Rolstone, Paul Allen, And Ton Htchison)
The Art Of Music Publishing ( Helen Gammons )
Interpreting Audiences ( Shaun Moores )
Understanding popular music culture (Roy Shuker)
How to write about music (Marc Woodworth, Ally Jane Grossan)
Performing Rites ( Simon Frith )
Your Band Is A Virus ( James Moore )
Guerrilla Music Marketing Online ( Bob Baker )
Researching Culture ( Pertti Alasuutari)
Why Music Matters ( David Hesmondhalgh )
Appetite For Self-Destruction ( Steve Knopper )
Stealing The Mona Lisa ( Darian Leader )
Successful Lyric Writing ( Sheila Davis )
The Sociology Of Art: A Reader ( Jeremy Tanner )
The History Of American Music ( Louis Charles Elson )
A Handbook Of Media And Communication Research ( Klaus Bruhn Jensen )
Artist Management ( Paul Allen )
Researching Society and Culture ( Clive Seale )
The Musician’s Guide to Reading and Writing Music
Digital Media Ethics
The Music Business Contract Library ( Greg Forest )
Popular Music Studies ( David Hesmondhalgh & Keith Negus )
Fast Food Nation ( Eric Schlosser )
Steal This Music ( Joanna Demers )

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

    Nome e Cognome Telefono
    E-mailMessaggio
    Dimostra di essere umano selezionando auto.

    Open chat
    Salve, come posso aiutarti? :)
    Call Now Button

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l’utilizzo. Se vuoi scegliere quali cookie accettare clicca qui. Leggi la COOKIE POLICY completa

    Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

    This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: http://www.mastmusic.it/privacy-policy/.