Batteria elettronica, sistemi di sordina
BATTERIA ELETTRONICA
Questo strumento può essere del tutto o parzialmente elettronico.
Partiamo con l’analizzare la struttura di questo strumento.
Si tratta di una impalcatura tubolare leggera ma molto resistente, sulla quale vengono montati dei pad.
I pad, che sono dinamici, ovvero riconoscono la dinamica del colpo, si interfacciano digitalmente attraverso un protocollo midi.
I colpi impressi sul pad vengono decodificati e a ogni colpo viene attribuita una nota che pesca il suono da librerie di suoni campionati o suoni completamente digitali.
Da quanto appena detto è facile immaginare quali siano i vantaggi concreti del possedere una batteria elettronica.
Eccone solo alcuni, si può studiare il repertorio in cuffia, senza emettere nessun tipo rumore.
In studio di registrazione grazie al protocollo midi si può ottenere immediatamente un buon suono.
In studio di registrazione la batteria acustica va microfonata ed ottenere un buon suono è questione di grande competenza ed esperienza.
I batteristi che suonano uno strumento acustico e vogliono usufruire del vantaggio di questo tipo di protocollo possono montare ai cerchi della propria batteria dei trigger.
Esistono anche delle batterie ibride, cioè che hanno dei piccoli fusti che danno la sensazione di suonare uno strumento acustico ma producono il suono artificialmente con i vantaggi sopra elencati.
Una batteria elettronica non emette suono, per poter ascoltare ciò che si sta suonando è necessario usare delle cuffie, se si sta suonando con una band è necessario avere una monitor.
In definitiva, una batteria elettronica va collegata a un impianto audio.
Riteniamo che la batteria elettronica sia un ottimo strumento per la sperimentazione, lo studio e l’arrangiamento.
SISTEMI DI SORDINA
Le batterie acustiche, specie quelle con suono moto potente, hanno quello che definiamo “problema volume”.
A differenza delle batterie elettroniche, che non hanno un suono proprio, quelle acustiche ne hanno pure troppo.
Per lo studio del repertorio talvolta è necessario trovare delle soluzioni per diminuire il suono e non disturbare il vicinato…
Molti batteristi studiano in cabine isolate acusticamente, ma ciò può comportare un costo notevole.
Esistono in commercio delle sordine fatte di gomma molto spessa che evitano il contatto fra la bacchetta e la pelle vera e propria.
In commercio esistono anche dei muffling di vario formato che poste all’interno dei fusti evitano eccessive risonanze.
Ecco conclusa la serie di articoli relativi alla batteria.
Speriamo di aver portato un servizio a coloro che vogliono approcciarsi allo strumento.
Fonte: WEB

