Industria Musicale, Cinema, TV ed Editoria nell’era del digitale

Innovazione tecnologica
Industria Musicale, Cinema, TV ed Editoria nell’era del digitale. Le innovazioni digitali hanno effetti dirompenti sulle aziende. I clienti sono sempre più influenzati dalla comunicazione digitale. Le armi vincenti sono la creatività e l’immaginazione. In tutti i settori appartenenti all’intrattenimento la fa da padrone la diversificazione dei canali di servizio e l’interattività. L’Editoria si muove ancora a tentoni, in quanto gli utenti sono ancora molto diversificati per età, cultura e interessi. I contenuti editoriali si muovono sul cartaceo e sulla rete seguendo indici di gradimento a breve temine. Nell’Industria Musicale lo streaming ha cambiato le carte in tavola.

ANALISI
Le innovazioni digitali hanno effetti dirompenti sulle aziende.
A qualsiasi settore esse appartengano devono rincorrere le nuove tecnologie.
I clienti sono sempre più influenzati dalla comunicazione digitale.
Le aziende per potersi dire all’avanguardia devono progredire velocemente.
È necessario creare prodotti e servizi in grado di ottenere, in tempi brevi, il consenso di un vasto pubblico.
Questo permette a un’azienda di diventare punto di riferimento per il mercato in cui opera.

INNOVAZIONI, CAMBIAMENTO DI STRATEGIA
Progredire può significare rompere con le abitudini consolidate, migliorare i prodotti o i servizi esistenti.
Le armi vincenti sono la creatività e l’immaginazione, la capacità di progettare prototipi di prodotti e servizi stessi per i quali non esiste ancora una domanda, qualche volta nemmeno un bisogno.

CAMBIAMENTI NEI SETTORI DI INTRATTENIMENTO E NON
I settori suscettibili di innovazione vanno dal Cinema all’Editoria, se parliamo di intrattenimento.
In tutti i settori appartenenti all’intrattenimento la fa da padrone la diversificazione dei canali di servizio e l’interattività.
Nel caso del Cinema per esempio si cerca di differenziare il più possibile i titoli facendo in modo che l’utente ne possa usufruire quando vuole, senza dover necessariamente sottostare a un palinsesto fisso.
Si cerca addirittura di porre l’utente nella condizione di poter usufruire dei vari titoli simultaneamente su varie finestre digitali.
Tecniche del genere, in alcuni casi hanno, fatto registrare dati di crescita esponenziali, quindi oltre al Cinema, anche la iTV ha utilizzando le stesse tecniche.
Ovviamente nel caso della iTV la simultaneità riguarda spettacoli televisivi, serie TV, giornali e approfondimenti.
L’Editoria si muove ancora a tentoni, in quanto gli utenti sono ancora molto diversificati per età, cultura e interessi.
I contenuti editoriali si muovono sul cartaceo e sulla rete seguendo indici di gradimento a breve temine.
Nell’Industria Musicale lo streaming ha cambiato le carte in tavola.
Il mercato del CD è diventato di nicchia, la fruizione della musica è principalmente in streaming.
Questo ha abbassato i prezzi di fruizione della musica e diversificato l’offerta.
I settori che abbiamo preso in analisi quindi sono di trattenimento.
Le innovazioni tecnologiche hanno impattato con tutti i settori presenti sul mercato.
Che si tratti di star up o aziende consolidate, i dirigenti sono impegnati a individuare nuovi target di mercato o impegnati a crearne dei nuovi target dal nulla, senza avere una reale domanda, per poter ammortizzare l’impatto con l’irruenza della diffusione delle nuove tecnologie e dei nuovi servizi di rete.

DUBBI, SUPPOSIZIONI E POSSIBILI SUPPOSIZIONI
È possibile creare Business digitali capaci di fatturare rapidamente e garantire reddito in poco tempo?
Risposte possibili ce ne sono, quindi non c’è una strada certa da percorrere.
Bisogna analizzare attentamente i propri prodotti e le abitudini del consumatore.
Lasciare in modalità analogica una parte dei propri prodotti, quelli che il consumatore predilige tali, digitalizzare quelli più fruibili attraverso la rete e di facile fruizione attraverso il virtuale.
Agire oculatamente in base alle proprie risorse, seguire modelli di Business ibridi ed estremamente flessibili, con un occhio sempre attento ai cambiamenti.

CONCLUSIONI
La digitalizzazione dei servizi è un processo in corso ormai da anni e non bisogna trascurarlo, non bisogna però perdere di vista la domanda consistente e in aumento dei beni in forma “tradizionale” che in questi ultimi anni va aumentando.
Molta gente vuole ancora leggere un libro stampato su carta o ascoltare un vinile, molte persone vogliono ancora, e fortunatamente, compiere un gesto di socialità che consiste nel recarsi in una sala cinematografica per assistere alla proiezione di un film o recarsi in un teatro per ascoltare un concerto.

FONTE freeyourtalent.eu

Share the Post:

Articoli Correlati

IL TUO PALCO TI ASPETTA

Hai talento, hai passione. Noi ti diamo gli strumenti e il network per trasformarli in una carriera. Non aspettare, il momento è adesso.